Non il soggiorno della nostra casa, non la nostra cucina, e no, talvolta nemmeno la nostra camera da letto: è lì, in ufficio, che passiamo la maggior parte del nostro tempo. Per questo motivo è doppiamente importante trovare la giusta ispirazione e più intelligenti spunti per arredare l’ufficio in modo gradevole ed efficiente. Da dove si può iniziare? Dove trovare delle idee arredo ufficio efficaci e pronte all’uso?

Ebbene, l’arredamento di un ufficio moderno parte dalla scelta di 4 elementi fondamentali. Scopri quali sono!

Come arredare un ufficio?

Sedie ergonomiche: quando si deve arredare un ufficio non si può che partire dalla scelta dell’elemento di arredo che più degli altri, sul lungo termine, condizionerà il nostro umore, la nostra produttività e perfino la nostra salute. Parliamo ovviamente della sedia da ufficio, la quale deve essere elegante, robusta, bella da vedere, professionale, ma soprattutto ergonomica e comoda. Una sedia che ci aiuta a mantenere la posizione giusta e che non stressa la nostra schiena è infatti quello che ci vuole per dare il massimo ogni giorno!

La scrivania più adatta: parlando delle sedie da lavoro abbiamo capito che arredare un ufficio nel modo corretto vuol dire anche cercare un modo per aumentare la propria produttività. Questo vale ovviamente anche per la scrivania, altro elemento d’arredo fondamentale. Ovviamente la scelta della scrivania da lavoro più adatta varia di caso in caso: c’è chi abbisogna di molto spazio per consultare più documenti cartacei alla volta senza dover rinunciare al laptop, e chi preferisce invece delle scrivanie più piccole, pensate per essere messe una vicina all’altra, allo scopo di rafforzare e migliorare il lavoro di gruppo.

La libreria: certo, siamo in epoca di digitalizzazione e di dematerializzazione documentale, ma non per questo ci si può aspettare che, tra le idee ufficio, non si parli ancora oggi di elementi d’arredo come librerie e portadocumenti. Impossibile arredare un ufficio senza prenderli in considerazione: saranno loro, infatti, a dare carattere all’ambiente, e soprattutto saranno loro a permettere una maggiore organizzazione del lavoro. Chi ha una libreria portadocumenti ordinata, infatti, non perderà mai tempo a cercare quello o quell’altro fascicolo.

La lampada: quanta luce ti serve per lavorare bene? E quale tipo di luce ti serve per lavorare bene? Proprio così: arredare l’ufficio significa anche scegliere la lampada che andrà ad illuminare il proprio lavoro. È possibile scegliere tra le classiche lampade da appoggiare all’angolo della scrivania, oppure si può optare per una più vistosa piantana ad arco, capace di dare un tocco di classe a qualsiasi tipo di ambiente.

(Visited 4.800 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo