Trascorrere 8 ore in ufficio può essere impegnativo. Anche per il nostro stomaco. Per questo è importante spezzare l'attesa fra un pasto e l'altro con piccole merende che ci aiutino a calmare la fame e a carburare mente e corpo. Certo non tutti gli spuntini sono uguali. Alcuni sono più indicati di altri, perché forniscono al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno senza appesantirlo eccessivamente. Vi proponiamo un elenco di 10 possibilità, dalle più genuine alle più golose.

#1 Frutta

A qualunque ora del giorno, la frutta va sempre bene. Certo sarebbe meglio scegliere quella di stagione, che ci garantisce una filiera più sostenibile e un prodotto più fresco e naturale.

#2 Frappè e centrifugati

Qualcuno di noi, anziché spezzare la mattina o il pomeriggio con una pausa, preferisce mangiucchiare qualcosa mentre lavora. In questo caso un bel frappè o un buon centrifugato è quello che ci vuole. Sopisce la fame e ci garantisce un buon apporto di vitamine.

#3 Yogurt

Lo yogurt è in assoluto uno degli alimenti più genuini, specie quello bianco non zuccherato. È ricco di probiotici che riequilibrano la flora batterica e rafforzano le difese immunitarie. In ufficio non avete il frigorifero? Niente paura, alcuni produttori dichiarano che il loro yogurt può rimanere fino a 4 ore fuori dal frigo.

#4 Frutta secca

Una delle merende da ufficio più gettonate è senza dubbio la frutta secca. È ricca di grassi, è vero, ma sono grassi “buoni”, perché aiutano a combattere il colesterolo e a proteggere il fegato.

#5 Barretta ai cereali

Una buona soluzione per la pausa in ufficio possono essere le barrette ai cereali, che uniscono cereali (quindi carboidrati), frutta secca (quindi vitamine e sali minerali) e miele. Se ne trovano di ottime nei supermercati, ma puoi anche prepararle da te in modo semplicissimo.

#6 Cracker

Un grande classico della merenda sono i cracker. Costano pochissimo, sono pratici da trasportare e conservare e saziano immediatamente. Possono essere cucinati a casa, ma se li compri al supermarket scegli quelli integrali e non salati in superficie.

#7 Biscotti

Ci avviciniamo alla parte più golosa del nostro elenco. Hai ragione, nella categoria biscotti rientra una varietà enorme di prodotti, da quelli più sani a quelli più cioccolatosi. Noi ti consigliamo di sceglierli molto semplici, magari quelli al muesli, buonissimi e nutrienti.

#8 Cioccolato

Questa opzione ti piacerà davvero tanto. D'altronde, a chi non piace il cioccolato? Attenzione a non esagerare però: come spuntino te ne concediamo solo uno o due quadrattini, non più di 20 grammi insomma.

#9 Brioche o merendina

Capita di non riuscire ad essere previdenti e di arrivare in ufficio senza alcun tipo di provvista. In questo caso la nostra ultima spiaggia potrebbero essere i distributori di bibite e bevande che fanno bella mostra di sé in sala caffè. Ok, per una volta ti concediamo una merendina o una brioche. Ma che non si ripeta!

#10 Fetta di torta

In vetta al nostro elenco di dolcezze da ufficio vogliamo mettere la buona vecchia fetta di torta. Certo anche in questo caso la scelta è davvero ardua: ce ne sono di moltissimi tipi, dalle più light alle più sfiziose, da quelle industriali a quelle cucinate nel nostro forno di casa. Noi ti consigliamo di preferire quelle artigianali, magari una crostata o una torta Margherita. Il palato sarà senz'altro appagato e la linea non ne risentirà troppo.

(Visited 5.683 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo