Meglio un ufficio silenzioso o un ufficio con la musica? Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, ma proprio per non dover parlare sulla base di supposizioni vediamo cosa dice la scienza.

Terasa Lesiuk professoressa nel programma di musico terapia dell'università di Miami, ha condotto uno studio per indagare gli effetti della musica sulle performance lavorative.

I risultati parlano chiaro, ascoltare musica migliora lo svolgimento del compito. Ma secondo le sue ricerche, le musiche non sono tutte uguali e alcune sarebbero più indicate di altre per ottenere effetti benefici sul proprio operato.

5 tipi di musica che migliorano il rendimento in ufficio

Musica classica

La musica classica è ideale per aumentare la concentrazione. Ideale se dovete svolgere un lavoro manuale, anche di raffinata precisione. Non a caso Vivaldi e uno dei compositori più ascoltato nelle sale operatorie americane.

Musica naturale

Il suono delle onde, il rumore del vento o il fruscio della pioggia sulle fronde degli alberi. Questa musica potenzia le funzioni cognitive, migliora la concentrazione e rilassa chi la ascolta.

Con questo tipo di musica in sottofondo è possibile anche studiare perché la concentrazione è potenziata.

Musica epica

La musica epica conferisce un senso di potenza a chi la ascolta e ti dà l'impressione di compiere qualcosa di grandioso.

In questo caso a beneficiare maggiormente della musica è la nostra motivazione, che con dei brani appartenenti a questa categoria può trovare un vigore che non c’era più.

Quindi, quando la motivazione cala, dagli una spinta di musica epica.

Musica da video game

Questo tipo di musica funziona solo con chi non è appassionato di videogiochi, altrimenti il craving per il gioco è più forte dell'obbligo di lavorare.

Ma su chi non gioca mai gli effetti sono molto positivi. Di solito si tratta di composizioni molto ripetitive che creano un ambiente neutrale dove focalizzare la concentrazione su quello che devi fare diventa più semplice. Proprio la stessa utilità che hanno quando giochi a video game.

Musica ambientale

Ad esempio quel sottofondo musicale che troviamo in certi locali rilassanti o negli aeroporti.

Questa musica fluisce nell'aria e spazza via tutto l'inquinamento acustico creando l’ambiente ideale per produrre in totale serenità.

(Visited 762 times, 1 visits today)
Condividi l'articolo